giovedì 29 novembre 2012

Canestrelli_i biscotti da regalare a Natale_

Ingredienti per 30 biscotti
200 g di farina + una manciata per il piano di lavoro
200 g di burro
100 g di zucchero
1 tuorlo
1/2 limone
zucchero a velo
sale

Disponete la farina a fontana in una ciotola capiente e al centro mettete lo zucchero, il burro morbido a tocchetti, il tuorlo, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorate il tutto brevemente, fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciate riposare 40-50 minuti in frigo. Intanto scaldate il forno
Appiattite la pasta con le mani sul piano di lavoro infarinato, quindi tiratela con un matterello in modo da ottenere una sfoglia di 1 cm di spessore.
Con l'apposito stampino ricavate tanti canestrelli. Raccogliete gli scarti di sfoglia e impastateli di nuovo per ottenere altri biscotti: grazie alla considerevole dose di burro, il composto dei canestrelli è molto duttile e può essere lavorato più volte senza problemi. Adagiate i biscotti su una teglia coperta con carta da forno e cuoceteli in forno per 7-10 minuti. Sfornateli, lasciateli raffreddare completamente e quindi spolverizzateli con lo zucchero a velo.
Si conservano almeno 2 settimane e sono perfetti come regalo gourmand: avvolgeteli in carta oleata o da forno.
Riponeteli in scatolette di cartoncino bianco e chiudete con un nastro rosso. Più natalizio che mai e soprattutto goloso.

Nessun commento:

Posta un commento