Per 6/8 formine circa
2oo ml di acqua
succo centrifugato di 10 ciliegie
2 cucchiai di zucchero per il succo
1 puntina di colorante gel rosso per alimenti
200 gr di panna fresca
2 cucchiai di zucchero per la panna
150 gr circa di filadelfia light o formaggio fresco simile
10 - 12 ciliegie
8 fogli di gelatina (16 gr circa)
Esecuzione semplicissima: mettete in ammollo 3 fogli di gelatina, mentre sciogliete il gel alimentare con l'acqua, il succo di ciliegie e lo zucchero. Mettete il tutto a scaldare un po' sul fuoco, a fiamma bassa, e appena è caldo togliete dal fuoco, assaggiate per sentire se è sufficientemente dolce e aggiungete la gelatina strizzata, mescolando bene. Versate la gelatina così ottenuta nelle forme che preferite, riempiendole per 1/3: io ho adoperato forme da savarin, cuoricini e "Diamanti" per dar risalto alla brillante lucentezza del rosso.
Mettete in frigo le vostre forme.
Preparate la "parte bianca". Mettete a scaldare la panna con lo zucchero finchè quest'ultimo non è perfettamente sciolto, e poi, togliendo dal fuoco, aggiungete li rimanenti 5 fogli di gelatina ammollati e strizzati. A parte mescolate il formaggio con le ciliege, snocciolate e tagliate a pezzettini.
Unite la panna tiepida al composto di formaggio e ciliegie e, appena la gelatina si è solidificata, aggiungetelo nella forma e rimettete in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire rovesciate le vostre mini gelatine sui singoli piatti e per essere sicuri di non rovinare la forma passate la lama di un coltello tra gelatina e stampo, specialmente se usate, come me, forme in silicone. Decorate a piacere con ciliegie o con qualche foglia di menta fresca che, oltre al profumo, dà anche un tocco patriottico :-) ed offre un piacevole contrasto di colore.
Buon appetito
(Cherry Jelly Hearts)
Nessun commento:
Posta un commento