Ingredienti (per gli gnocchi):
semolino, 200gr
burro, una noce
latte, 1 litro
uova, 2
parmigiano grattugiato
sale
Ingredienti (per il condimento):
burro, una noce
parmigiano grattugiato
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dal latte: versatelo all'interno di un pentolino e portatelo a bollore con un pizzico di sale. Aggiungete a pioggia il semolino continuando a mescolare: in questo modo sarà più difficile formare i grumi. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, quindi togliete dal fuoco e mettete da parte ad intiepidirsi.
Quando l'impasto si sarà freddato, aggiungete a mano a mano gli altri ingredienti, uno per volta, e mescolate bene affinché si crei un composto cremoso ed omogeneo. Una volta pronto, stendetelo sopra un piano da lavoro che avrete precedentemente inumidito all'altezza di 1 cm e lasciatelo riposare per un paio di ore.
Procedete infine tagliando lo stampo in tanti cerchi, facendovi aiutare da un bicchiere dal bordo umido. Riponete i vostri dischetti all'interno di una pirofila abbastanza capiente, appena appoggiati l'uno sull'altro, formando un solo strato. Condite il tutto con dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattuggiato; infornate a 200° e attendete che si formi la crosticina dorata sopra di essi.
(Fonte della ricetta :Blogosfere)
Nessun commento:
Posta un commento