domenica 24 marzo 2013

MACCHIE DI OLIO DA CUCINA?_PER SAPERE COME ELIMINARLE_CLICCA SOPRA LA FOTO_



1Utilizzare una lattina di coca-cola nel lavaggio. La coca-cola ha molti poteri nascosti (alcuni anche negativi), e uno di loro è la rimozione delle macchie ostinate. Basta inserire il vostro vestito da solo nella lavatrice e svuotare all'interno del cestello una lattina di coca. Dopodiché lavare con un ciclo normale. Quando il lavaggio è finito, effettuare un altro ciclo di lavaggio normale ed il capo dovrebbe essere pulito come nuovo.

2Utilizzare sapone per i piatti sgrassante. Se non avete in casa una lattina di coca, potete provare con il normale sapone per i piatti, l'importante è che sia sgrassante. Pretrattare la macchia con il sapone e poi effettuare un carico normale in lavatrice. In questo modo la macchia dovrebbe andar via. Se non avete il detergente adatto, potete provare con qualsiasi sgrassante, come quello per la cucina, o anche per le macchie di olio per le auto.

3Usare il borotalco. Versare una quantità abbondante di borotalco nella zona macchiata. Lasciare riposare la macchia per tutta la notte in modo che la polvere possa assorbire l'olio. Quando la mattina successiva lo spazzolate via, controllate. Se non è andata via, la macchia potrà essere lavata normalmente in lavatrice.

4Utilizzare diluenti. Può sembrare un po' un gesto estremo, ma lo sfregamento della macchia d'olio con diluente sicuramente "romperà" la macchia. Inumidire un vecchio straccio e passarlo direttamente sotto la macchia e sfregare. Dopo diversi minuti di trattamento, rilavare la macchia a mano e, se non è andata via, provare con la lavatrice solo a secco.

5Usare l'accendino. Che ci crediate o no, strofinare un po' di liquido infiammabile su una macchia d'olio la rimuoverà senza molto sforzo. Ancora una volta, versare un po' di questo liquido estratto dall'accendino sul tessuto che deve essere lavato, asciugarlo all'aria e non in asciugatrice, prima che possa essere lavato con il resto del bucato normale. Se non avete un accendino, il WD40 funziona bene utilizzando lo stesso processo.

6Usare un ferro da stiro e un sacchetto di carta. Riscaldare il ferro da stiro e coprire la macchia con un sacchetto di carta marrone. Il calore del ferro dovrebbe attirare l'olio, ed il sacchetto assorbirlo. Avrete probabilmente bisogno di rigirare il sacchetto un paio di volte finché la macchia non si assorbirà del tutto.

7Usare il formaggio. Anche questa tecnica può sembrare assurda, ma alcuni tipi di formaggio duro hanno la proprietà miracolosa di assorbire la macchia. Basta spargere il formaggio sulla macchia e aggiungere il capo ad un ciclo di lavaggio normale.

8Usare altro olio. Sembra controproducente aggiungere olio sull'olio che ha già creato una macchia, ma funziona. Basta strofinare, lasciare riposare per un po', e poi lavare e asciugare naturalmente. Questi sono solo alcuni suggerimenti per rimuovere una macchia d'olio da cucina dai vestiti. Se nessuno di questi funziona, non vi rimane che portare il capo in lavanderia. Sicuramente, dopo averle provate tutte, avrete imparato a stare più attenti la prossima volta che maneggiate dell'olio.

Nessun commento:

Posta un commento