lunedì 18 marzo 2013

RISO ALLA CANTONESE_PER LA RICETTA CLICCA SOPRA LA FOTO_

Ingredienti

Alcune indicazioni

Il riso alla cantonese si fa saltare nel wok. Per i meno esperti il wok è una padella usata tradizionalmente nella cucina cinese di forma semisferica fonda. La sua particolare forma consente di conservare a lungo il calore.
Il riso alla cantonese si prepara con riso basmati, cioè dalla grana lunga.
Volevamo anche segnalarvi il fatto che nella ricetta del riso alla cantonese spesso al prosciutto vengono aggiunti i gamberetti, che vengono fatti saltare insieme a prosciutto e . Ancora più gustoso!

Ricetta e preparazione

Ecco le istruzioni.
  1. Sciacquate il riso sotto l’acqua fredda corrente, poi scolatelo bene e ponetelo a lessare in una pentola contenente acqua salata (oppure cuocetelo al vapore).
    Nel frattempo cuocete i al vapore (o stufateli con un goccio di olio in una pentola, aggiungendo poca acqua calda salata alla volta, fino a cottura avvenuta), e spegnete il fuoco quando saranno ancora di un bel verde intenso e croccanti.
  2. Tritate la cipolla molto finemente (potete servirvi del mixer), e dividetela in due parti. Sbattete le uova in una ciotola assieme al sale e a metà cipolla tritata, poi scaldate due cucchiai di olio nel wok, aggiungete il composto di uova e strapazzatele, facendole cuocere molto bene; trasferitele poi in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta.
  3. Quando il riso sarà al dente, scolatelo bene e fatelo saltare un minuto nel wok assieme a due cucchiai d’olio, all’altra metà della cipolla tritata e la , avendo cura di separare bene i chicchi tra di loro. Ponete nel wok due cucchiai di olio e fatevi saltare il prosciutto a cubetti e i con il sale.
  4. Mischiate gli ingredienti in un unico wok, fateli saltare a fiamma bassa per qualche secondo tutti assieme e servite immediatamente il riso alla cantonese.

Consigli

Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento